Green Port Conference 2016

 
Il Porto di Veneziaè stato la sede dell'edizione 2016 di Green Port Conference che si è tenuta dall'11 al 14 ottobre 2016.
Da
11
Ott
2016
A
14
Ott
2016

Green Port Conference, che si articola in Green Port Cruise (l'11 ottobre) e Green Port Congress (12-14 ottobre), è stato occasione di incontro, confronto e discussione tra autorità portuali, terminalisti, compagnie di navigazione e operatori della logistica sullo sviluppo sostenibile, sulle pratiche ambientali e sui cambiamenti necessari per ridurre le emissioni di anidride carbonica.

Il fatto di ospitare il Green Port è un riconoscimento di tutti gli investimenti fatti dal Porto di Venezia in campo ambientale.

Infatti, a proposito di Venezia "host port" del Green Port Conference 2016, il Presidente dell'Autorità Portuale Paolo Costa  ha commentato "Venezia è una scelta naturale per ospitare questo evento nella misura in cui la città e la sua laguna sono un sito di interesse nazionale e patrimonio mondiale, dunque lo sviluppo delle attività economiche - comprese quelle portuali - deve rispettare una serie di restrizioni che hanno stimolato soggetti pubblici e privati ​​a trovare soluzioni innovative alle problematiche ambientali. Sono certo che la conferenza aiuterà a condividere tutte le best practice atte a facilitare l'adozione di azioni concrete per la competitività della flotta, la sua efficienza e sostenibilità, al fine di fornire benefici ambientali sostanziali come richiesto dalle più severe normative di prossima promulgazione e dalle più recenti direttive dell'Unione Europea”.

Da almeno tre anni il Porto di Venezia si sta impegnando con tutta una serie di attività (progetti, studi e interventi) per promuovere l'utilizzo dell'LNG come combustibile alternativo sia in ambito portuale che per il trasporto terrestre.  Venezia infatti sta diventando l'hub logistico dell'LNG nell'Alto Adriatico.

Visita la sezione del sito dedicata alle politiche ambientali dell'Autorità Portuale di Venezia

Green Port Conference 2016