Giornata del Marittimo 2021

 
Venerdì
25
Giu
2021

Grazie al benestare della Capitaneria di Porto anche i Porti di Venezia e Chioggia, con la collaborazione della comunità portuale potranno aderire all’iniziativa dell'International Chamber of Shipping (ICS) che insieme alle associazioni mondiali dell'industria armatoriale, ha lanciato la campagna #ShoutOutForSeafarers per ricordare al mondo l'urgente necessità di vaccinare tutti i marittimi. L’iniziativa prevede infatti che proprio in occasione della ''Giornata del marittimo", che si celebra ogni anno su iniziativa dell'IMO-International Maritime Organization- venga richiesto alle navi ormeggiate nei porti di tutto il mondo di suonare le proprie sirene alle 12.00 ora locale, del 25 giugno.

L'anno scorso, la campagna aveva richiamato l'attenzione sulla crisi del cambio dell'equipaggio. A distanza di un anno, il numero di marittimi colpiti dalle restrizioni sanitarie imposte dai Governi per contrastare la pandemia si è dimezzato a 200.000. Tuttavia, a causa di nuove varianti del virus, provenienti soprattutto dall'India, in molti paesi si sta assistendo al reinserimento di divieti di viaggio per i marittimi. Per tale motivo, diventa urgente consentire l'accesso dei marittimi ai vaccini, considerando che oltre la metà della forza lavoro marittima internazionale proviene da paesi in via di sviluppo che hanno scorte limitate di vaccini.

A livello nazionale l’iniziativa è promossa, tra gli altri, da Confitarma e Assoporti.

Al fine di contribuire a divulgare la notizia ai media, è possibile girare brevi video – anche con i cellulari – da pubblicare nei social network, utilizzando gli hashtag #ShoutOutForSeafarers, #FairFuture4Seafarers e #DayoftheSeafarer.

Giornata del Marittimo 2021

Giornata del Marittimo 2021

Giornata del Marittimo 2021