Fornitura di servizi a navi, merci e passeggeri (art.68 Codice della Navigazione)

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Istituzione Responsabile

Direzione Coordinamento Operativo Portuale

Istanze Online

Accedi alla piattaforma

Le società che forniscono servizi alle navi, alle merci e/o ai passeggeri all’interno del porto di Venezia e Chioggia sono soggette alla vigilanza dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, ai sensi dell’art. 68 del Codice della Navigazione (Ordinanza n. 17/2018) e devono essere iscritte in apposito registro.

L’iscrizione prevede il rilascio di una unica attestazione che permetterà alla società di operare nelle aree portuali di Venezia e Chioggia.

A seguito dell’iscrizione, sarà possibile richiedere i necessari permessi di accesso al porto per i soci della società e/o per il personale dipendente direttamente tramite la piattaforma Istanze Online.

Come iscriversi

L’iscrizione ai registri dei fornitori di servizi alle navi, merci e passeggeri avviene tramite l’apposita piattaforma Istanze Online.

Per problemi tecnici contattare l’Help Desk al numero 041.5334195.

Come rinnovare l'iscrizione

L’iscrizione ai registri deve essere rinnovata ogni anno entro il 31 marzo, le società già iscritte possono chiedere il rinnovo dell’iscrizione di cui al registro art. 68 del Codice della Navigazione per l’anno successivo (contestualmente all’eventuale estensione a nuove attività).

La mancata effettuazione del rinnovo annuale comporta la cancellazione dal registro.

Deroghe

  • Deroghe all’obbligo di iscrizione nel Registro sono previste qualora le attività riguardino interventi a carattere occasionale e/o urgente (non più di 3 volte all’interno di un anno solare e della durata non superiore a dieci giorni consecutivi, non frazionabili).

L’istanza di richiesta di deroga deve essere presentata con un anticipo di almeno 5 giorni lavorativi rispetto all’inizio dell’attività e comporta un costo di € 150,00 per diritti di segreteria.

L’istanza di richiesta di deroga, una volta compilata utilizzando il modulo sotto allegato, dovrà essere inviata via mail all’indirizzo adspmas@port.venice.it.

MODULISTICA:

Costi e modalità di pagamento

  • 320,00 € per diritto fisso di segreteria in caso di nuova iscrizione
  • 160,00 € per diritto fisso di segreteria in caso di rinnovo dell’iscrizione
  • 150,00 € per diritto fisso di segreteria in caso di deroga a carattere occasionale
  • 20,00 € per emissione di ogni titolo di accesso al porto

Per i pagamenti verso le pubbliche amministrazioni è obbligatorio dal 1 marzo 2021 utilizzare il portale regionale MyPay della piattaforma PagoPA.

Consulenti chimici di porto

Il consulente chimico di Porto è iscritto al Registro ai sensi dell’art. 68 del Codice della Navigazione come previsto dall’Ordinanza n.17/2018 dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale.

Attualmente i Consulenti Chimici del Porto di Venezia e Chioggia sono quattro.
Scarica qui l’elenco consulenti chimici (Ordinanza APV n. 376/2013).

Allegati

Contatti

Area competente: Area Lavoro e Coordinamento Operativo Portuale
Telefono: 041.5334227 – 4225 – 4298 – 4295
E-mail: adspmas.lavoroportuale@port.venice.it

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