
Fornitura di servizi alla nave alle merci ai passeggeri (Registro di cui all'art. 68 Codice della Navigazione)
Ultimo aggiornamento ottobre 2022
Le società che forniscono servizi alle navi, alle merci e/o ai passeggeri all'interno del porto di Venezia e Chioggia sono soggette alla vigilanza dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, ai sensi dell’art. 68 del Codice della Navigazione (per leggere l’Ordinanza n. 17/2018 cliccare qui) e devono essere iscritte in apposito registro.
L’iscrizione prevede il rilascio di una unica attestazione che permetterà alla società di operare nelle aree portuali di Venezia e Chioggia.
A seguito dell’iscrizione, sarà possibile richiedere i necessari permessi di accesso al porto per i soci della società e/o per il personale dipendente (clicca qui per la compilazione dell’istanza).
ISTRUZIONI PER L'ISCRIZIONE
Istruzioni iscrizione
ISTRUZIONI PER IL RINNOVO DELL’ISCRIZIONE
L’iscrizione ai registri deve essere rinnovata ogni anno entro il 31 marzo, le società già iscritte possono chiedere il rinnovo dell’iscrizione di cui al registro art. 68 del Codice della Navigazione per l’anno successivo (contestualmente all'eventuale estensione a nuove attività).
La mancata effettuazione del rinnovo annuale comporta la cancellazione dal registro.
DEROGHE
Deroghe all'obbligo di iscrizione nel Registro sono previste qualora le attività riguardino interventi a carattere occasionale e/o urgente (non più di 3 volte all'interno di un anno solare e della durata non superiore a dieci giorni consecutivi, non frazionabili).
L’istanza di richiesta di deroga deve essere presentata con un anticipo di almeno 5 giorni lavorativi rispetto all’inizio dell’attività e comporta un costo di € 150,00 per diritti di segreteria.
L’istanza di richiesta di deroga, una volta compilata utilizzando il modulo sotto allegato, dovrà essere inviata via mail all'indirizzo adspmas@port.venice.it.
Modulistica:
Istanza di richiesta di deroga a carattere occasionale (da presentarsi 5 gg prima dell’intervento)
IMPORTI
320,00 € per diritto fisso di segreteria in caso di nuova iscrizione
160,00 € per diritto fisso di segreteria in caso di rinnovo dell’iscrizione
150,00 € per diritto fisso di segreteria in caso di deroga a carattere occasionale
20,00 € per emissione di ogni titolo di accesso al porto
MODALITA' DI PAGAMENTO
Per i pagamenti verso le pubbliche amministrazioni è obbligatorio dal 1 marzo 2021 utilizzare il portale regionale MyPay della piattaforma PagoPA
Consulenti chimici di porto
Il consulente chimico di Porto è iscritto al Registro ai sensi dell’art. 68 del Codice della Navigazione come previsto dall’Ordinanza n.17/2018 dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale. Attualmente i Consulenti Chimici del Porto di Venezia e Chioggia sono quattro (clicca qui). (Ordinanza APV n. 376/2013).
CONTATTI
Area competente: Lavoro e Coordinamento Operativo Portuale
mail: adspmas.lavoroportuale@port.venice.it
Tel. 041 5334227-4225-4298-4295