Euroports Global Safety Day

 
Il 26 maggio si tiene al Terminal Rinfuse Venezia una giornata formativa sul tema “la sicurezza è MIA responsabilità”.
Giovedì
26
Mag
2016

Gli interventi saranno rivolti ai soggetti che ogni giorno si occupano di Safety oltre che ai lavoratori stessi del terminal, cui saranno dedicati dei momenti di confronto e delle prove pratiche sulla sicurezza nel terminal e sulle navi.

La sicurezza nei luoghi di lavoro continua ad essere un tema di elevato interesse e attenzione per le aziende e la comunità. Un tema su cui è necessario non abbassare mai la guardia, che vede pubblico e privato lavorare insieme al fine di sviluppare e sensibilizzare al massimo la conoscenza delle best practices e della formazione di operatori e addetti.

Il 26 maggio presso il Terminal Rinfuse Venezia, in contemporanea con tutti i terminal portuali del Gruppo Euroports, si tiene il quinto “Global Safety Day”, un’occasione di divulgazione a livello internazionale delle principali tematiche relative alla sicurezza sul posto di lavoro: norme, buone pratiche, strumenti di prevenzione e di valutazione dei rischi.
Questa iniziativa contribuisce ad effettuare una capillare opera di sensibilizzazione e prevenzione, al fine di ridurre il più possibile il numero degli incidenti e infortuni sul lavoro.

L’obiettivo dell’incontro è quello di spiegare non solo le regole da rispettare o gli obblighi a cui adempiere, bensì consentire ai lavoratori di raggiungere una piena consapevolezza di come lavorare in sicurezza grazie all’uso corretto dei dispositivi di protezione individuale (DPI), strumento fondamentale per la prevenzione e la tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori.

Nel corso del pomeriggio si svolgono delle esercitazioni, durante le quali i lavoratori di Terminal Rinfuse Venezia effettuano prove pratiche di gestione delle emergenze e delle prove di utilizzo della cesta in stiva. Si tratta di un’iniziativa promossa anche grazie al supporto di Autorità Portuale e INAIL, al fine di instaurare buone prassi per l’accesso di operatori nella stiva delle navi, un compito delicato e che richiede attenzione e formazione specifica.

 

Euroports Global Safety Day
Euroports Global Safety Day