Formazione

La formazione in Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale rappresenta uno strumento di crescita sia personale che professionale delle risorse, di sviluppo delle competenze e della consapevolezza del ruolo di ciascuno all’interno dell’organizzazione, una leva fondamentale nell’attuale processo di trasformazione e transizione.

La formazione in AdSP MAS

L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, sulla base dall’analisi dei bisogni formativi ha delineato il proprio Piano Formativo tenendo conto anche di fattori qualitativi, quali motivazione e senso di appartenenza. Tale Piano ha come fine supportare l’Ente nella realizzazione degli obiettivi istituzionali e strategici delineati all’interno del Piano Operativo Triennale e del Piano Integrato di Attività e Organizzazione consolidando, nel contempo competenze e capacità del personale dipendente.

Considerati in particolare il Piano Operativo Triennale 2022-2024 e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, l’Autorità di Sistema Portuale ha avviato percorsi e momenti formativi su temi “core” quali digitalizzazione, cybersecurity, soft skill, project management, reingegnerizzazione dei processi, sostenibilità e parità di genere.

In generale, nell’ambito delle politiche rivolte al personale, l’Autorità favorisce la crescita culturale dei propri dipendenti anche mediante il diritto allo studio. Nel rispetto delle esigenze organizzative sono, infatti, favoriti orari di lavoro personalizzati ai dipendenti iscritti in scuole secondarie, corsi di laurea universitari, master universitari o dottorati di ricerca coerenti con le attività svolte dal singolo dipendente all’interno dell’organizzazione. Il personale interessato può infatti utilizzare l’istituto della “banca delle ore” per tutto il periodo di iscrizione a detti corsi di studio.

In materia di promozione stage e tirocini formativi e di orientamento, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale ha adottato un proprio regolamento al fine di realizzare momenti di alternanza tra periodi di studio e di lavoro funzionali a stimolare le scelte professionali dei giovani mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro. I tirocini attivati dall’Ente sono rivolti in particolare ai giovani frequentanti percorsi di studio universitari coerentemente con le attività e obiettivi dell’Ente.

L’Autorità ha inoltre supportato in questi anni il progetto alternanza scuola-lavoro in qualità di struttura ospitante grazie all’adesione e alla collaborazione con gli istituti IIS Polo Tecnico Professionale di Venezia S. Venier e ITS Marco Polo.

I nostri progetti formativi