ESPO Award 2017

 
Il Porto di Venezia partecipa anche quest’anno al premio ESPO per l’integrazione sociale dei porti (ESPO Award on Societal Integration of Ports), giunto quest’anno alla nona edizione.
Sabato
08
Lug
2017

Altri 12 porti europei sono stati ammessi alla competizione, ognuno con il proprio progetto per l’integrazione del porto con la città, quest’anno incentrato sul coinvolgimento culturale dei porti. Tema di questa edizione è infatti “Art and Cultural involvement of the port”, ossia il coinvolgimento del porto nella scena artistica e culturale della propria città. Il Porto di Venezia partecipa presentando un progetto di recupero urbano a scopo artistico per l’appunto, dal titolo “ARTEMINAL: a port structure dedicated to contemporary art”.

L’edificio recuperato si trova nel waterfront storico di Venezia ed stato inaugurato in occasione della 56a Esposizione Internazionale d’Arte “Biennale Arte”.

Il Premio ESPO, nato nel 2009 per promuovere il dialogo tra i porti e le città che li ospitano, continua così a fornire stimoli e spunti di riflessione alle diffuse realtà delle città portuali, presenti sulle coste del mediterraneo come nel nord Europa, che ogni giorno si trovano ad affrontare un confronto non sempre facile con il proprio territorio di riferimento, puntando non solo alla convivenza, ma ad una vera e proficua relazione.

Espo Award
Espo Award