ELIS Mobility to People

 
Da
09
Giu
2014
A
10
Giu
2014

Il 9 ed il 10 giugno presso lo Spazio Porto - Centro conferenze dell'Autorità Portuale di Venezia, si è tenuto un workshop sul tema "Soluzioni Intermodali" nell'ambito dell'iniziativa di Alta formazione promossa da ELIS Corporate School "Executive Program Mobility to People".
L’obiettivo del workshop è stato quello di esaminare esempi di collaborazioni attive tra più soggetti operanti nei trasporti, con un focus specifico sui flussi e i trasferimenti di merci e di prodotti. È stata analizzata l’intermodalità come fattore critico di successo per il Paese, a livello infrastrutturale, logistico e tariffario; l’importanza strategica di costruire infrastrutture e connessioni efficaci, le possibili fonti di finanziamento, e i prevedibili ritorni sull’investimento sul territorio e sulle economie locali.
I relatori hanno messo in evidenza casi concreti di nodi per l’alta velocità ferroviaria, i porti e gli aeroporti, prendendo come benchmark le esperienze internazionali in Europa e negli Stati Uniti. Sono state inoltre analizzate le inter-collaborazioni dei servizi di mobilità e le diverse forme di collaborazione - verticale all’interno della stessa azienda o gruppo di aziende; orizzontale tra pubblico e privato.
Il lavoro svolto nel percorso dei seminari sarà messo a sistema  nella pubblicazione del “Libro Bianco” del Mobility To People, del quale è curatore il Prof. Lanfranco Senn dell’Università Bocconi di Milano e che sarà pubblicato nel 2015.

ELIS Mobility to People
ELIS Mobility to People