Al vertice del mare Adriatico. All’incrocio dei principali corridoi di trasporto europei. Nodo delle Autostrade del Mare.

Il Sistema Portuale Veneto si candida come gateway europeo per i flussi commerciali da e verso l’Asia.

Ealing - European Flagship Action for cold ironing in ports

 

Contesto   

“Ealing” (European Flagship Action for cold ironing in ports) è un progetto europeo finanzito dal Programma Connecting Europe Facility CEF a cui l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, porti di Venezia e Chioggia, partecipa come partner con l'obiettivo di portare avanti azioni concrete per la riduzione delle emissioni di carbonio con la fornitura di energia elettrica alle navi.
Obiettivi Analisi e risultati attesi
Le azioni inserite nel progetto sono pensate con lo scopo di concorrere alla realizzazione degli obbiettivi del "EU Green Deal", per un sistema di trasporto a ridotte emissioni  e in attuazione della Direttiva sui carburanti alternativi (DAFI 94/2014) che prevede l’obbligo di creare nei porti “core” punti di fornitura di elettricità alla navi entro il 31/12/2025 Tutti i porti coinvolti dovranno, per esempio predisporre delle infrastrutture per il rifornimento di energia elettrica delle navi. 

Durata, budget e paesi coinvolti

Durata: 30 giugno 2023
Budget totale: Il budget complessivo è di circa 7 milioni di euro, di cui un budget di 290 mila euro, cofinanziato al 50 per cento dai fondi dell'Unione Europea è assegnato all’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale per sviluppare uno studio tecnico sulle infrastrutture necessarie ai porti di Venezia e Chioggia per poter rifornire di energia elettrica le navi in transito nei due scali portuali lagunari

Paesi coinvolti

Il progetto è coordinato dalla Fondazione Porto di Valencia con l’Autorità di Sistema Portuale impegnata come partner. Tra i partner di progetto ci sono anche Fincantieri nonché porti di Trieste ed Ancona, Valencia, Barcellona, Pireo, Koper, Huelva, Gijón, ed i porti del Mar Nero, Burgas e Varna, Irish Ports Association.