Costa II East - Poseidon Med

 

Masterplan per l’adozione di LNG nel Mediterraneo

Poseidon Med è il primo progetto nel Mediterraneo e in Adriatico per lo stoccaggio e il rifornimento del gas naturale liquefatto (LNG) e il primo progetto Europeo che coinvolge anche Paesi extra Ue, con l’obiettivo di trovare adeguate soluzioni per l’uso di carburanti alternativi in linea con i trend dello shipping mondiale e in relazione alle infrastrutture locali e le caratteristiche ambientali.

Leader del progetto è Qatar Energy Europe (società di consulenza del settore energetico appartenente ad un fondo di investimento del Quatar), che ha coinvolto partner di Cipro, Grecia, Italia, Slovenia e Croazia. Partner italiani dell’azione sono l'Autorità Portuale di La Spezia, Venezia e Trieste, Contship Italia e il Gruppo Grimaldi.

Il progetto realizzerà un Masterplan per lo sviluppo di infrastrutture portuali per LNG e altre soluzioni a basso impatto ambientale. Le azioni hanno l'obiettivo di aumentare la competitività, l’efficienza e la sostenibilità delle flotte, dando concretezza agli obiettivi delle più recenti normative europee in materia di riduzione dell’impatto ambientale dei trasporti.

Un’azione specifica è  prevista per i porti NAPA - North Adriatic Ports Association, al fine di esaminare le possibilità di LNG come combustibile per uso marittimo. Verranno intraprese analisi per ciascun porto - Venezia, Trieste, Capodistria e Rijeka - relative alla disponibilità, infrastrutture e logistica di distribuzione di LNG. Il risultato finale sarà un Masterplan per i porti del Nord Adriatico.

L’azione conferma l’interesse della UE nel supportare i futuri progetti di sviluppo dei porti Adriatici e del NAPA e contribuisce alla creazione di un piano strategico internazionale per la realizzazione un modello di sviluppo delle infrastrutture portuali in grado di accogliere e potenziare l’uso dell’LNG e delle altre fonti energetiche alternative. L’iniziativa, inoltre, analizza la possibilità di usare motori elettrici nelle aree portuali e di produrre investimenti per l’elettrificazione delle banchine.

I risultati saranno presentati entro dicembre 2015 in una conferenza pubblica con l’obiettivo di validare i risultati raggiunti da tutti gli stakeholder (compresi Serbia, Montenegro, e Albania) e rilasciare il Masterplan all’Unione Europea.

Durata: 01/12/2013 – 31/12/2015
Budget: € 5.126.250,00

Link: www.poseidonmed.eu
 

Poseidon Med Logo
Poseidon Med Logo