Convegno - “Prevenzione e sicurezza in un sistema complesso: le attività portuali”

 
Venerdì
21
Set
2018

Venerdì 21 settembre il Porto di Venezia ospiterà il convegno dal titolo “Prevenzione e sicurezza in un sistema complesso: le attività portuali”, che si terrà presso il Terminal 103 di VTP a partire dalle 08:30.

L’evento, organizzato a 6 mani da Autorità di Sistema Portuale, Inail Veneto ed Ente Zona Industriale di Porto Marghera, fa seguito alla pubblicazione del documento tecnico “Uso eccezionale di attrezzature di sollevamento materiali – Modalità operative per l’accesso degli operatori alla stiva delle navi”, elaborato da un gruppo di lavoro inter-istituzionale e pubblicato da Inail nel 2017, allo scopo di approfondire il tema e fornire elementi utili alla messa in atto di un corretto approccio alla scelta e alle procedure d’uso delle attrezzature.

Con questa iniziativa, cui prenderanno parte i soggetti portuali esperti e competenti in fatto di sicurezza sul lavoro e prevenzione dei rischi, si vuole approfondire il tema della pubblicazione, avviando un confronto tra le diverse esperienze e delineando una linea d’azione congiunta e sinergica tra i diversi attori coinvolti, nell’ottica di un miglioramento continuo del sistema.

Grazie alle testimonianze di coloro che operano per garantire la sicurezza dei lavoratori portuali, verranno trattati i principali temi connessi alla safety in porto, delineando una panoramica sui pericoli legati agli ambienti di lavoro in cui si svolgono le attività portuali. Verrà inoltre fatto un approfondimento relativo alle gestione delle emergenze, riflettendo sugli interventi di prevenzione messi a punto finora, con lo sguardo rivolto agli sviluppi futuri.

La partecipazione al convegno garantirà 7 crediti per l’aggiornamento obbligatorio dei tecnici della prevenzione, ai sensi dell’art.32 c.6 d.lgs.81/08 e s.m.i. per la partecipazione all’intero evento o 4 crediti per la sola partecipazione alla I e II sessione. Agli Ingegneri presenti saranno riconosciuti 3 CFP per la partecipazione alle Sessioni I e II.

L’iscrizione è gratuita e obbligatoria, effettuabile tramite il seguente modulo di iscrizione

Per maggiori informazioni scrivere a:
sicurezzaportovenezia21092018@gmail.com
 
 

Convegno