CONCORSO DI IDEE PUNTI ATTRACCO FUORI LAGUNA, UNDICI LE PROPOSTE IDEATIVE PERVENUTE ALL’AUTORITA’ DI SISTEMA PORTUALE DEL MARE ADRIATICO SETTENTRIONALE

 
Data: 03/01/2022
Si è conclusa il 31 dicembre 2021 con l’arrivo di undici proposte ideative la prima parte dell’iter relativo al bando per il “concorso di idee” realizzato e pubblicato dall’Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico Settentrionale per la raccolta di proposte ideative e progetti di fattibilità tecnica ed economica relativi alla realizzazione di punti di attracco per crociere e container fuori dalle acque protette della Laguna, secondo quanto previsto dal Decreto Legge 1 aprile 2021, n 45 convertito nella legge 75 del 17 aprile 2021.
 
Il 14 gennaio prossimo saranno esaminate le offerte per verificarne la regolarità ai fini della loro valutazione. I requisiti di partecipazione previsti nel bando si riferiscono esclusivamente al profilo professionale dei partecipanti e, al fine di consentire la più ampia partecipazione, non sono stati previsti requisiti di carattere tecnico e finanziario in quanto trattasi di proposte ideativa, conformemente anche alle indicazioni espresse in merito dall’ANAC.
Nei prossimi giorni, inoltre, l’AdSP MAS nominerà una commissione formata da esperti con comprovata esperienza in ingegneria dei trasporti, opere portuali, ed in generale in infrastrutture ed economia dei trasporti, che selezionerà le prime tre proposte ideative che accederanno alla seconda fase.
Durante la seconda fase, che avrà termine il 31 dicembre del 2022, dovranno essere elaborate le progettazioni di fattibilità tecnica ed economica.
Entro il 30 giugno 2023, invece, la commissione nominerà il progetto vincitore tra le tre proposte progettuali selezionate.