Centenario Porto Marghera. Inaugurazione "Attraverso Porto Marghera Centro Informativo Permanente"

 
Il 13 ottobre si inaugura al Padiglione Antares il Centro Informativo Permanente “Industriae. Attraverso Porto Marghera".
Venerdì
13
Ott
2017

In occasione delle celebrazioni per il Centenario di Porto Marghera, presso il Padiglione Antares viene allestito uno spazio espositivo e convegnistico che ripercorre e presenta la storia industriale e commerciale di Marghera degli ultimi 100 anni.

Grazie alla presenza di pannelli illustrativi, modelli in miniatura, linee del tempo, attrezzi, materie prime e lavorate, ed altri oggetti significativi, i visitatori avranno l’opportunità di conoscere a fondo la realtà produttiva di uno dei poli industriali, commerciali e logistici più importanti d’Europa.

Il Padiglione ospiterà inoltre convegni, incontri ed eventi legati alla realtà di Porto Marghera, che sarà anche protagonista del programma di itinerari guidati via terra e via acqua. Questi prenderanno il via a metà ottobre e coinvolgeranno diversi soggetti attivi in area industriale e commerciale, che apriranno le porte a scuole e cittadini del territorio. Gli itinerari partiranno proprio dal Centro Informativo Permanente, per poi accompagnare i partecipanti a visitare i terminal portuali e le aziende che hanno aderito al progetto.

Le visite guidate al porto ricoprono un ruolo significativo per l’Autorità di Sistema Portuale, che da più di 15 anni (prima come Autorità Portuale) organizza numerosi e diversi eventi per far conoscere a studenti e cittadini la realtà portuale.

Fra questi, particolare rilevanza rivestono proprio le visite guidate al porto, volte a far conoscere spazi, infrastrutture, attività portuali, e il contributo socio-economico che queste recano al territorio. I visitatori, a bordo di motoscafi, risalgono i canali portuali di Marittima e di Marghera, da cui possono osservare alcune aree di Venezia normalmente non accessibili, accompagnati da personale dell’Autorità di Sistema Portuale che fornisce spiegazioni su navi, merci e operazioni che si svolgono sulle banchine. Il tutto nell’ambito di una specifica strategia di Porto Aperto, caldeggiata dall’unione Europe e messa in atto dall’ente portuale da più di 18 anni.
 

Un'immagine storica di Porto Marghera
Un'immagine storica di Porto Marghera

Logo del centenario di Porto Marghera
Logo del centenario di Porto Marghera