
Business

Una posizione ideale
Il Sistema Portuale Veneto si trova al crocevia dei principali corridoi europei ad alta velocità e capacità, consentendo connessioni rapide a un entroterra molto vasto, che va dall’Italia Nordorientale all’Europa Centroorientale.
Primato nei contenitori
Venezia è uno dei porti leader dell’Adriatico per la movimentazione di container. I due terminal all'interno dello scalo venezianopermettono di ricevere e spedire merce in tutto il mondo.
Primato nel project cargo
I porti di Venezia e Chioggia sono tra i leader europei nel settore del project cargo, e il loro bacino di riferimento per questo particolare settore abbraccia l’Europa Centrale.
L’importanza del general cargo
Il Sistema Portuale Veneto è anche specializzato nel general cargo, ed è tra i primi porti europei per importanza, in relazione a questo tipo particolare di merce.


Le vaste aree disponibili
Un altro grande vantaggio del Sistema Portuale Veneto è la vastità delle aree disponibili a Marghera, che possono essere sviluppate a servizio del porto e della logistica.
Unici scali fluviali in Italia
I porti di Venezia e Chioggia sono gli unici in Italia ad essere anche scali fluviali e a consentire l'inoltro delle merci attraverso la rete di navigazione interna che corre lungo la Pianura Padana.