Merci - gru
Il Sistema Portuale veneto vanta oggi diversi primati e ha una collocazione geografica strategica.

Il Sistema Portuale veneto. Il luogo migliore per cui far transitare le merci, sia in import che in export.

Business

 
I Porti di Venezia e Chioggia godono di una serie di vantaggi che li rendono i luoghi migliori per cui far transitare le merci, sia in import che in export.

Venezia, il porto dell'Europa Centro-Orientale
Venezia, il porto dell'Europa Centro-Orientale

Una posizione ideale

Il Sistema Portuale Veneto si trova al crocevia dei principali corridoi europei ad alta velocità e capacità, consentendo connessioni rapide a un entroterra molto vasto, che va dall’Italia Nordorientale all’Europa Centroorientale.

Primato nei contenitori

Venezia è uno dei porti leader dell’Adriatico per la movimentazione di container. I due terminal all'interno dello scalo venezianopermettono di ricevere e spedire merce in tutto il mondo.

Primato nel project cargo

I porti di Venezia e Chioggia sono tra i leader europei nel settore del project cargo, e il loro bacino di riferimento per questo particolare settore abbraccia l’Europa Centrale.

L’importanza del general cargo

Il Sistema Portuale Veneto è anche specializzato nel general cargo, ed è tra i primi porti europei per importanza, in relazione a questo tipo particolare di merce.

Nave trainata da rimorchiatore
Nave trainata da rimorchiatore
General cargo
General cargo

Le vaste aree disponibili

Un altro grande vantaggio del Sistema Portuale Veneto è la vastità delle aree disponibili a Marghera, che possono essere sviluppate a servizio del porto e della logistica.

Unici scali fluviali in Italia

I porti di Venezia e Chioggia sono gli unici in Italia ad essere anche scali fluviali e a consentire l'inoltro delle merci attraverso la rete di navigazione interna che corre lungo la Pianura Padana.