Altri studi e ricerche

 

Safety in a liberalized market for marine services

La pubblicazione raccoglie gli atti del seminario internazionale "Safety in a liberalized market for marine services" (La sicurezza in un mercato per i servizi tecnico-nutici liberalizzato) tenutosi nell'ambito del progetto europeo MEMO (Mediterranean Electronic Marine Highway Observatory) il 2/03/2012. La pubblicazione è stata cofinanziata dal programma di Cooperazione Trasnazionale Europea MED e pubblicata nell'ambito del progetto MEMO.

Clicca qui per scaricare la pubblicazione (lingua inglese)

"Safety in a liberalized market for marine services"
"Safety in a liberalized market for marine services"
"Venice Port Authority Business Case"
"Venice Port Authority Business Case"

 

Venice Port Authority Business Case - New EU Freight Corridors in the area of the Central Europe

I risultati dimostrano che i porti del Mediterraneo offrono migliori performance rispetto ai porti nord europei in termini di consumo energetico, tempi di trasporto e emissioni serra, e che i porti del Nord Adriatico sono i più adatti nel servire le destinazioni dell'Europa Centro Orientale.

Clicca qui per scaricare lo studio Venice Port Authority Business Case (lingua inglese)

 

L'impatto economico della crocieristica a Venezia

Lo  studio, si concentra sulla valutazione del ruolo della crocieristica sul sistema economico locale, ed in particolare sul suo contributo alla generazione di valore aggiunto e di occupazione.

Clicca qui per scaricare la pubblicazione

 

L'impatto del trasporto intercontinentale di merci - Modelli per la misura degli effetti e delle scelte

Indagando le variabili di efficienza trasportistica e ambientale per identificare i mercati di alcuni dei principali sistemi portuali europei è stato possibile individuare curve isocrone, isoergon e isocarbon per l'intermodalità marittima ferroviaria che definiscono i percorsi multimodali più efficienti e sostenibili.

Clicca qui per scaricare lo studio L'impatto del trasporto intercontinentale di merci