AdSPMAS presenta il Progetto Remember all’ “INFODAY sul programma di finanziamento Creative Europe 2021-2027”

 
Giovedì
07
Apr
2022

L'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale presenta il Progetto REMEMBER nella giornata dedicata al Programma europeo “Creative Europe” che, con una dotazione finanziaria complessiva di 2.4 miliardi di euro, è volto al sostegno dei settori culturali e creativi.

La ratio del programma, infatti, corrisponde a quella sottesa a tale progetto – il cui acronimo reso esplicito è "Restoring the Memory of Adriatic ports sites. Maritime Culture to foster Balanced Territorial growth” - sviluppato dai Porti di Venezia e Chioggia insieme ad altre sette città marinare delle due sponde dell’Adriatico (Ancona, Venezia, Trieste, Ravenna, Fiume, Zara, Dubrovnik, Spalato), impegnati nella valorizzazione e promozione del patrimonio culturale marittimo-portuale attraverso nuove tecnologie e strumenti inediti di coinvolgimento delle diverse componenti del territorio, così come di visitatori.

L’output progettuale, ritenuto meritevole del brand "Venezia 1600", consiste in un’applicazione multimediale che coinvolge il “navigatore” in una narrazione tra passato e presente della portualità veneta, accompagnandolo lungo le banchine portuali dislocate tra Centro Storico veneziano, Marghera e Chioggia e proponendone una riscoperta attraverso immagini, audio e video a corredo di testi di approfondimento.

La presentazione del progetto nel contesto dell’”Infoday Creative Europe”, rappresenta un’occasione per poter condividere altre best practice e raccogliere elementi utili a nuove sinergie di collaborazione transnazionale.

L’evento è gratuito e sarà anche trasmesso sul canale YouTube di MicroMegaMondo e su FB https://www.facebook.com/micromegamondo.
Per partecipare è necessario registrarsi al seguente link
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSddpvRN_HVop76QiGbbsFvV8ZtakiujhWvc1WesFgZVrYe1RA/viewform