Adriamos

 

Lo scopo del progetto Adriamos è il rafforzamento di un Sistema di trasporto efficiente, costante e affidabile basato sull’integrazione delle due modalità di trasporto, mare-terra, nel corridoio Adriatico-Ionico. Una migliore connessione marittima tra il porto di Venezia e i porti dello Ionio e la Grecia occidentale (Igoumenitsa e Patrasso) contribuisce a ridurre i costi economici, sociali e ambientali legati alle attività portuali e logistiche.

In particolare gli output strategici di Adriamos sono:

  • il terminal delle Autostrade del Mare di Fusina (Ro-Ro, Ro-Pax) operativo dal Maggio 2014. A piena operatività raggiunta il terminal sarà dotato di 2 bacini, 4 banchine 10,5 m di pescaggio, capacità di accomodare 4 navi contemporaneamente, piattaforma logistica – ripartizione aree Schengen e non-Schengen- completata da edifici e magazzini dedicati, area stoccaggio, parcheggi per un’area totale di ha 32;
  • gli studi preliminari e progettazioni dell’Autorità Portuale di Igoumenitsa per la futura costruzione dell’Interporto nella regione di Thesprotia a servizio del traffico merci proveniente dall’Adriatico.

Periodo: 16/11/2012 – 31/12/2014
Beneficiari: Autorità Portuale di Venezia (coordinatore), Venice Ro Port Mos, Autorità Portuale di Igoumentisa
Budget totale di progetto: € 56.700.000
Project link:
http://www.adriamos-project.eu/index.php/it/

http://inea.ec.europa.eu/en/ten-t/ten-t_projects/ten-t_projects_by_country/multi_country/2011-eu-21001-m.htm

Information sheet: scarica l'information sheet del progetto
Project poster: scarica il project poster

Leggi la news sull'evento finale di Venezia

Adriamos
Adriamos
Adriamos
Adriamos
Adriamos
Adriamos
Darsena Nord - Aereal View
Darsena Nord - Aereal View