29 novembre: il Porto di Venezia diventa Open Factory

 
Domenica 29 novembre il Porto di Venezia ha aperto le porte ai visitatori aderendo a OPEN FACTORY, iniziativa volta a far conoscere i motori dell'economia del Nord Est.
Domenica
29
Nov
2015

Eccezionalmente i visitatori sono stati accompagnati alla scoperta dei guinness dello scalo portuale veneziano e, insieme ai rappresentanti della Capitaneria di Porto, dei Piloti, degli Ormeggiatori e dei Rimorchiatori, hanno potuto conoscere come operano terminal commerciali e industriali e vedere da vicino infrastrutture, spazi e attrezzature tutti diversi a seconda delle merceologie trattate e movimentate.

La visita si è concentrata sull’area di Marghera, una delle più grandi aree portuali-industriali europee di sempre con 1447 ettari di aree operative, 12 chilometri di banchine attive, raggiungibili da navi con pescaggi fino a 11.5 metri e dotata di raccordi stradali (40km), 135 km di ferrovia e 7 km di fibra ottica.

Open Factory
Open Factory
Open Factory presso la sede dell'Autorità Portuale
Open Factory presso la sede dell'Autorità Portuale

Partendo dalla sede dell'Autorità Portuale dove un rappresentante della Capitaneria di Porto ha spiegato in cosa consiste la loro attività i visitatori hanno potuto vedere e conoscere da vicino tante realtà che operano nel complesso sistema-porto.

Prima hanno fatto tappa nella sede dei rimorchiatori Panfido dove, insieme ai Piloti e agli ormeggiatori del porto di Venezia, sono state spiegate le attività di messa in sicurezza di tutte le navi che arrivano e partono dal porto di Venezia.

La visita ai terminal container - PSA Vecon - e rinfuse - Euroports TRV -  ha poi permesso ai visitatori di scoprire come funziona la movimentazione dei container, lo scarico e lo stoccaggio delle merci alla rinfusa e di vedere da vicino alcune delle eccellenze del Porto di Venezia.

La visita si è infine conclusa presso Grandi Molini Italiani, esempio di terminal industriale di eccellenza in cui ogni anno si anno macinano 1,2 milioni di tonnellate di grano.

Leggi il regolamento del challenge fotografico "Porto di Venezia - Open Factory"

I visitatori al terminal PSA Vecon
I visitatori al terminal PSA Vecon
La tappa alla sede dei rimorchiatori del Porto di Venezia
La tappa alla sede dei rimorchiatori del Porto di Venezia