SASN - Assistenza sanitaria ai naviganti

 

Cosa sono i SASN

Il Ministero della Salute assicura l’assistenza sanitaria in Italia e all’estero:

  • ai marittimi: in navigazione o imbarcati (anche se a terra per i periodi di sosta o di riposo compensativo), o in attesa di imbarco (purché con contratto a disposizione dell’armatore);
  • agli aeronaviganti: in costanza del rapporto di lavoro.

Tale assistenza copre tutto il periodo di malattia contratta nelle predette situazioni. Sono altresì garantite al personale navigante, marittimo e dell’aviazione civile, anche prestazioni medico-legali.

Il Servizio Assistenza Sanitaria ai Naviganti – SASN, organo periferico della Direzione Generale della Prevenzione del Ministero della Salute, espleta numerose e diversificate attività nel campo dell’assistenza sanitaria  rivolte al personale navigante marittimo e dell’aviazione civile, tramite:

  • ambulatori distribuiti su tutto il territorio nazionale;
  • rete di medici fiduciari convenzionati con Ministero della Salute operanti nelle zone in cui non sono presenti gli ambulatori direttamente gestiti.

 

Sedi S.A.S.N. dell’USMAF-SASN Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige

Trieste

Venezia

Chioggia

 

Chi sono i beneficiari dell’assistenza

Per usufruire dell’assistenza sanitaria erogata dai servizi SASN il personale navigante deve appartenere ad una delle categorie indicate nell’ art. 2 del D.P.R. 620/80 che disciplina l’assistenza sanitaria al personale navigante, marittimo e dell’aviazione civile.

 

Come usufruire dell’assistenza  

Per poter usufruire dell’assistenza sanitaria e delle prestazioni offerte dagli ambulatori SASN da parte dei beneficiari che ne abbiano diritto, indicati nell’art. 2 del DPR del 31 luglio 1980 n. 620, è necessaria la preventiva iscrizione. A tal fine, gli interessati devono inoltrare al SASN territorialmente competente un’apposita domanda di iscrizione all'assistenza del Ministero della Salute, da presentare direttamente, o mediante l’impresa armatoriale di appartenenza.

Procedure per usufruire dell’assistenza

 

Normativa

Un elenco della normativa di riferimento è disponibile qui.