Euroports Global Safety Day

 
Thursday
28
Apr
2022

Al motto di “Sono sicuro solo se lo sei anche tu”, ritorna al Porto di Venezia la campagna per la sicurezza promossa da Euroports con il suo annuale “Global Safety Day”.
L’iniziativa, appoggiata dall’Autorità di Sistema Portuale, si svolge in occasione della Giornata Mondiale della Sicurezza voluta da ILO (International labour Organization) per promuovere la conoscenza dei comportamenti sicuri, sensibilizzare i lavoratori e creare così un ambiente lavorativo protetto.

Al centro dell’attenzione viene messa la campagna Line of Fire, concetrata su 8 categorie di rischio e con riferimento a passate esperienze di gravi incidenti sul lavoro nel settore della logistica portuale e della movimentazione di merci. Scopo del programma è sensibilizzare per ridurre il numero di incidenti gravi, con un obiettivo finale pari a zero. Autovalutazione, consapevolezza, procedure assumono un significato di estrema rilevanza nel contesto di questo importante programma.
Come ogni anno vengono poi organizzate delle sessioni pratiche di apprendimento, dedicate ai lavoratori del terminal, incentrate sulla trasmissione dei concetti di BBS (Behavior Based Safety), un approccio basato sulla considerazione e l’analisi dei comportamenti umani. La percentuale di apprendimento viene incrementata infine grazie a sessioni di Virtual Safety che, tramite la realtà virtuale in laboratorio, offrono ai partecipanti la possibilità di mettersi alla prova su quanto appreso, essendo coinvolti in prima persona tramite strumenti dinamici e altamente coinvolgenti.

Euroports Global Safety Day

Euroports Global Safety Day
Euroports Global Safety Day