Recupero e valorizzazione ad uso portuale del compendio "ex Monopoli e Tabacchi”

 

Tra gli interventi di riqualificazione che l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale ha avviato, figura anche il recupero e valorizzazione ad uso portuale del compendio "ex Monopoli e Tabacchi” presso il Molo dei Sali al porto commerciale di Venezia  - sezione di Marghera - in corrispondenza dell'estremità sud-est della banchina Sali, in un'area prospiciente al Canale Industriale Nord.

L'area, utilizzata per il deposito delle merci dei Monopoli e nella quale sono presenti corpi di fabbrica degli anni '20 del secolo scorso in muratura e calcestruzzo, versa in stato di abbandono dal 2000.

Il compendio ex Monopoli e Tabacchi
Il compendio ex Monopoli e Tabacchi

L'intervento prevede la demolizione dei fabbricati, previa pulizia dell'area, lo sbancamento dei piazzali per una profondità media di circa 60 cm, la realizzazione di una rete di raccolta delle acque meteoriche e antincendio, oltre alla posa dei cavidotti per i futuri sottoservizi. A conclusione delle attività sarà realizzato un nuovo piazzale portuale con portata di 5 ton/mq mediante stabilizzazione in situ del sottofondo. L'importo dell'intervento ammonta a complessivi € 1.800.000,00 totalmente finanziati dall'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale