International law and maritime governance. Current issues and challanges for regionale economic integration organizations

 
From
20
Nov
2014
To
21
Nov
2014

I prossimi 20 e 21 Novembre si terrà a Venezia la quinta edizione del convegno internazionale “International law and maritime governance. Current issues and challanges for regionale economic integration organizations” promossa dall'Associazione Internazionale del Diritto del Mare - AssIDMer, evento organizzato dall'Università Ca'Foscari e dall'Istituto di Studi Militari Marittimi in collaborazione con l'Autorità Portuale di Venezia ed EIUC, Centro Universitario Europeo  per i Diritti Umani.
 
Le due giornate, rivolte ad una platea internazionale di stakeholders del settore marittimo-portuale, prevedono il dibattito su temi di attualità e rilevanza non solo per il mondo dello shipping e della portualità in generale, ma anche e soprattutto per il Porto di Venezia. Infatti, è a cura dell'Autorità Portuale la sessione dedicata a “Blue Economy and Regional Economic Integration Policies”, il cui Chairman sarà il Presidente Paolo Costa, durante la quale saranno trattati quattro temi di interesse per lo scalo Veneziano:

  • Law of the sea and International Economic Law;
  • L’applicazione della Convenzione di Montego Bay alle acque interne: il caso di Venezia;
  • EU Maritime Policy and Competition Law;
  • Motorways of the Sea and the possible risks for marine environment of the Adriatic Sea.